In cammino verso la creazione di un Tribunale ecclesiastico: incontro dei canonisti con il Vicario giudiziale dell’Esarcato Apostolico

Una delle istituzioni più importanti nell’Esarcato Apostolico è il Tribunale ecclesiastico, che ha il compito di dirimere i vari casi giuridici dell’attività dell’Esarcato, nonché di vigilare affinché questa si svolga sempre secondo le norme del diritto della Chiesa.

L’Esarcato Apostolico è una struttura ecclesiale che ha un grande potenziale nel campo del diritto ecclesiastico, poiché è composto da 12 sacerdoti che hanno una formazione professionale nel settore del diritto canonico. Attualmente, il Tribunale dell’Esarcato si trova in una fase di istituzione sotto la guida del Vicario giudiziale e del Direttore dell’Ufficio Giuridico il Rev. Don Anibal Soutus. 

In merito all’istituzione del Tribunale ecclesiastico dell’Esarcato Apostolico, l’8 ottobre 2021, si è tenuto un incontro online di esperti di diritto canonico dell’Esarcato, insieme al Vicario Giudiziale Rev. Don Anibal Soutus.

Durante l’incontro sono state discusse le questioni relative all’istituzione e al funzionamento del Tribunale. Don Anibal ha incoraggiato i sacerdoti canonisti a lavorare insieme per stabilire una nuova istituzione, ha delineato le prospettive per lo sviluppo del Tribunale e ha manifestato la sua disponibilità ad iniziare i propri lavori.

Comunicato da: Diana Kovalska, Segretaria dell’Ufficio Giuridico dell’Esarcato Apostolico